IL VIGNETO

I vigneti della nostra Azienda si estendono per 18 ettari, con una capacità produttiva annua di circa 1.200 hl e 160.000 bottiglie. I giovani vigneti sono stati reimpiantati fondendo le nuove tecnologie e l’esperienza dei viticoltori locali. La coltivazione dei vigneti è rigorosamente biologica.

Prediligiamo una concimazione con stallatico, e operiamo ripetuti passaggi della fresa per pulire il terreno dalle erbe infestanti. Dove non giunge il trattore, intorno alla barbatella, l’erba viene estirpata con la zappa, senza uso di diserbanti.

La fase della raccolta rappresenta uno dei momenti fondamentali dell’intero ciclo produttivo, in quanto caratterizza e condiziona la qualità intrinseca e la sorbevolezza del prodotto finale.

Quando l’uva raggiunge la perfetta maturazione - accertata dall’analisi del grado zuccherino, dall’acidità del grappolo e dalle caratteristiche varietali - la raccolta può cominciare.

Curiamo molto il prodotto appena raccolto, evitando le alterazioni fisiche e meccaniche, lo sviluppo di malattie e l’inizio di fermentazioni indesiderate. Per questo effettuiamo la vendemmia esclusivamente a mano, abbreviando il più possibile i tempi di stoccaggio ed evitando l’esposizione del raccolto al sole.

Le cultivar più rappresentative dei nostri vigneti sono il Nero d’Avola D.O.P. e il Moscato passito D.O.P., vitigni tipici della zona. Le altre cultivar presenti sono il Cabernet Sauvignon, il Sirah e il Grillo.

I NOSTRI VINI

Clicca sulle immagini delle bottiglie o sui nomi dei vini per accedere al nostro e-commerce ed acquistare con pochi click i nostri prodotti
Vannino Nero d’Avola – D.O.P Eloro

Vannino Nero d’Avola – D.O.P Eloro

Frutto della combinazione di terreno, esposizione solare e ventilazione della brezza proveniente dai due mari che qui si incontrano: lo Ionio e il Canale di Sicilia. E’ ottenuto da un vigneto giovane, con un ridotto numero di grappoli che conferisce una qualità eccellente e un carattere deciso.

Ricriu  Nero d’Avola – Cabernet Sauvignon D.O.P Noto

Ricriu Nero d’Avola – Cabernet Sauvignon D.O.P Noto

Frutto della storia e della tradizione, è ottenuto dalla meticolosa attenzione nel selezionare le migliori uve. Amabile al gusto e all’olfatto, si lascia bere suscitando un effetto di profondo sollievo: un vero e proprio ricriu (“piacere” in siciliano).

Sira -  Syrah I.G.P. Terre Siciliane

Sira - Syrah I.G.P. Terre Siciliane

Da uve Syrah nasce Sìra (“ sera” in siciliano), vino di buona struttura e persistenza, con intensi profumi di confettura di frutti rossi. Morbido ed equilibrato con aromi di spezie, sapore secco e giustamente tannico, è ideale per essere gustato durante le calde sere delle estati siciliane.

Sciusciu -  Grillo I.G.P. Terre Siciliane

Sciusciu - Grillo I.G.P. Terre Siciliane

Il suo bouquet esprime al meglio i profumi e le sensazioni della terra da cui nasce, con sentori di agrumi e netti ricordi di macchia mediterranea, racchiusi in uno sciusciu (“soffio” in dialetto siciliano) tutto da godere.

Aruci Moscato Passito DOP Noto

Aruci Moscato Passito DOP Noto

E’ ottenuto da uve moscato bianco, localmente chiamate Muscatedda. Il nome Aruci (“dolce” in dialetto siciliano) gli si addice in pieno: è dolce nel sapore e nel carattere. L’uva, fatta appassire sulla pianta, rende questo vino adatto ai dessert, ma anche un fedele compagno di intime meditazioni.

img

Leave us a comment